Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

Statuto

STATUTO SOCIALE

DI A.L.I.CE ONLUS–MONZA

Organizzazione per la Lotta contro l’Ictus CErebrale

COSTITUZIONE, SCOPI E FINALITA’

Art. 1. E’ costituita a Monza, con sede in Via Donizetti, 106 c/o la Clinica Neurologica – Unità Semintensiva di Cura Cerebrovascolare, un’Associazione di mutua assistenza denominata “A.L.I.CE”, acronimo di Associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale, avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

L’Associazione è apolitica e aconfessionale e opera su base prevalentemente volontaria. L'Associazione è disciplinata dal presente Statuto ed agisce ai sensi e per gli effetti degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, dell’articolo 3 della legge 11 agosto 1991 n 266, del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n°. 460, della legge regionale n°.22/93 e dei principi generali dell'ordinamento giuridico riguardanti gli enti senza fine di lucro e di utilità sociale. La qualificazione ONLUS con i dati riguardanti la registrazione provinciale costituiscono peculiare segno distintivo e devono essere inseriti in ogni comunicazione esterna.

Art. 2. La durata dell’Associazione è illimitata. L’Associazione si richiama al dovere di solidarietà che la carta costituzionale definisce inderogabile (art. 2, primo comma), ha indole di organizzazione di volontariato, non ha scopi di lucro ed essendo libera espressione della società civile, considera come irrinunciabile il principio della propria autonomia. Persegue l’obiettivo di partecipare all’avvio di Associazioni che, nel territorio regionale e nazionale, promuovano le identiche finalità e successivamente coordinarsi con esse in un unico processo di identificazione di strategie e finalità. L’Associazione opera in collegamento con la sezione regionale di ALICE Lombardia e con la Federazione delle associazioni regionali ALICE, adoperando tutti i mezzi disponibili per supportare la loro attività. Con queste realtà di settore l’Organizzazione coordina azioni di promozione e di crescita in base ad un quadro organico di riferimento

Art. 3. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti colpiti da ictus cerebrale e dei loro familiari. A titolo meramente esemplificativo l’Associazione si propone di:

a) Favorire le iniziative che possono aiutare i pazienti colpiti da ictus e i loro familiari a migliorare le attività della vita quotidiana e il reinserimento nella vita sociale.

b) Incoraggiare la costituzione di gruppi di auto-aiuto che possano facilitare l’adattamento alla condizione di malattia.

c) Promuovere l’informazione e l’educazione dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori sanitari su tutti gli aspetti che consentono di migliorare la prevenzione, la gestione e l’assistenza dell’ictus acuto e del recupero in fase post-acuta.

d) Migliorare il rapporto con le istituzioni al fine di garantire che nelle sedi opportune siano adottate le iniziative necessarie per migliorare l’efficacia della prevenzione e della gestione dell’ictus in fase acuta e post-acuta.

e) Facilitare e organizzare, mediante incontri, dibattiti, iniziative scientifiche, congressi e corsi di formazione sanitaria, un collegamento tra operatori tecnici interessati e pazienti e familiari allo scopo di prevenire, limitare i danni e le sofferenze causate dall’ictus cerebrale.

f) Privilegiare la collaborazione con altre associazioni e gruppi scientifici aventi scopi simili.

g) Studiare e incentivare la costituzione di centri di assistenza.

h) Formare personale specializzato, anche attraverso l’organizzazione di corsi e di incontri di studio e di aggiornamento.

i)Intervenire presso le forze politiche e sindacali e presso le amministrazioni pubbliche al fine di promuovere il diritto alla salute e alla qualità della vita e tutela giuridica del malato e dei familiari.

j) Promuovere il ruolo informativo dei malati e dei loro familiari per l’acquisizione di dati statistici di rilevanza sociale e sanitaria.

k) Potenziare, anche in coordinamento con le altre organizzazioni italiane e straniere che perseguono analoghe finalità, la ricerca inerente gli aspetti eziopatogenetici, terapeutici, assistenziali e sociali dell’ictus cerebrale

Al fine di svolgere le proprie attività l'Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie dirette e gratuite dei propri aderenti.

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco